Come migliorare l’aspetto del tuo B&B o Hotel


Prepara al meglio il tuo B&B o Hotel per ottenere delle foto perfette. Come migliorare l’aspetto del tuo B&B o Hotel

Non farti trovare impreparato il giorno del servizio fotografico, migliora l’aspetto del tuo B&B o del tuo Hotel prima che arrivi il fotografo


Come puoi ricavare il massimo dalla tua struttura in termini di aspetto e presentazione?
Continua a leggere questo articolo e segui i miei consigli per migliorare l’apparenza della tua attività ricettiva.

Da molti anni mi occupo di fotografia di interni ed ho collaborato con centinaia di B&B, affittacamere, case vacanza, hotel, guest house, resort e attività ricettive di tutti i tipi. 

L’esperienza accumulata fino ad oggi mi ha fornito le giuste capacità per poterti consigliare al meglio.
Ottieni foto perfette grazie a piccoli accorgimenti estetici o piccole modifiche degli ambienti che offri ai tuoi ospiti. 
Quindi se vuoi migliorare l’aspetto del tuo B&B oppure del tuo Hotel continua a leggere queste poche righe e mettiti subito al lavoro per non perdere neanche un visitatore che visualizza le foto della tua struttura su booking o airbnb. 

Per prima cosa ti consiglio di verificare se la tua struttura ricettiva adempie e segue le prime tre regole imprescindibili per ricavare foto stupende:

1. ILLUMINAZIONE 2.
ORDINE 3. COMPOSIZIONE

Illuminazione

L’illuminazione degli ambienti è ciò che più colpisce chi si imbatte nelle immagini della tua struttura sui motori di ricerca. 

Migliorare l'aspetto del tuo B&B o Hotel. Servizio Fotografico per Hotel ©AngeloCordeschi
Servizio Fotografico per Hotel ©AngeloCordeschi

Ti consiglio di studiare bene la distribuzione dei punti luce facendo in modo di evidenziare, attraverso l’illuminazione, le aree maggiormente curate all’interno delle stanze.

Assolutamente necessarie le lampade da tavolo per comodini non dovrebbero mai mancare. Sono fondamentali per dare rilievo alla zona prossima ai cuscini e alla testa del letto nonché preziose per non oscurare il pavimento a lato. 
Ne esistono di tutte le tipologie ma ricorda di privilegiare quelle con un cavo elettrico quasi inesistente o poco visibile. Se presente, il cavo elettrico, va scelto almeno di un colore facilmente nascondibile o con cromatismo non troppo contrastante rispetto al comodino e muro.

La lampada da tavolo per comodino può benissimo assumere anche un connotato estetico di arredo che da risalto e caratterizza la stanza e l’ambiente in generale. Molte strutture ricettive scelgono applique o faretti da parete con luce bianca morbida molto interessanti e di sicuro effetto. Non risparmiare troppo su questo componente. 

Di solito una camera da letto ha anche una scrivania e una sedia annessa. Provvedi a tenere in luce anche questa parte della tua camera perché, in tal modo, riuscirai ad ampliare la stanza facendola sembrare più spaziosa e confortevole. 
Se sul tavolo non ci sarà spazio sufficiente potrai sempre posizionare lampade a muro oppure lampade a terra.  

Non tutte le strutture ricettive posseggono ampie finestre e spesso l’esposizione al sole non è molto favorevole. Il mio consiglio è di posizionarti sulla porta di ingresso guardando l’insieme dell’illuminazione e della sua diffusione.

Osserva con gli occhi del tuo ospite, come se tu stesso fossi in vacanza. Cerca di dare un voto alla luminosità globale della camera. Se le finestre non forniscono la giusta luce valuta un tendaggio bianco non eccessivamente coprente. Fai in modo di irradiare una luce il più diffusa possibile e con una temperatura non troppo calda. Una temperatura media e neutra potrebbe corrispondere a 4000k. 

Se la tua stanza predispone di poca luce. in mancanza di controsoffitto con faretti led,  scegli lampadari da soffitto in stile plafoniera collocandoli al centro della stanza. Ne esistono di tutte le specie e molti restituiscono anche una luce indiretta molto interessante.

come migliorare l'aspetto del tuo B&B o Hotel
Illuminazione controsoffitto e faretti

Solitamente ogni camera da letto predispone di un bagno annesso o di altri ambienti contigui e visibili da stanza in stanza. La mia raccomandazione è di capire se tutte le stanze sono adeguatamente illuminate in modo uniforme. 

Spesso nel fotografare la camera da letto entra in scena anche il bagno che, se è fornito di meno luce, appare come un angolo buio e sottoesposto. A volte invece accade il contrario, bagno sovraesposto e camera sottoesposta. 

Come migliorare l'aspetto del tuo B&B o Hotel
Servizio Fotografico per Hotel ©AngeloCordeschi

Prova a non lasciare stanze eccessivamente sottoesposte o con troppa differenza di illuminazione l’una dall’altra. Gli ambienti adiacenti con una illuminazione diffusa e ben distribuita farà la differenza sulle foto che proporrai ai tuoi clienti. Ti consiglio anche di applicare anche la medesima temperatura per non avere un ambiente tendente al bianco/blu e un altro sul giallo/verde.

 

Ordine

Composizione

 

—ARTICOLO IN SCRITTURA—-



preloader